In attesa dell’esposizione dei loro lavori il 18 luglio in via Piccinini, 9, conosciamo più da vicino gli artisti che faranno parte del progetto “Piano Aria“, il festival della contaminazione nello spazio aperto.

Protagonista di oggi è Voodoo Brand (@voodoobrand_), che nasce a Bologna nel 2020 da un’idea di Francesco Del Conte, in arte Bobby Wanna. La mission principale del progetto risiede nello slogan “Support the Culture & Join the Family”, con l’obiettivo di fornire un prodotto che rappresenti e attraverso cui ci si senta rappresentati; l’idea di “Family” è legata strettamente agli eventi di lancio dei capi e ai luoghi in cui vengono realizzati, mirando sempre di più a un forte senso di inclusione e di partecipazione alla crescita di una community. E il tutto scaturisce in modo spontaneo.

“Il nostro modo di fare arte si identifica nella spontaneità, dunque ha delle procedure molto dirette e dinamiche.
Per ciò che facciamo, prendiamo ispirazione da ciò che ci circonda, dai nostri percorsi e dalla nostra cultura, e la maggior parte del lavoro è fatto in gruppo, dove il brainstorming è la fonte essenziale delle nostre idee”.

Il concetto di “gruppo” potrebbe considerarsi esteso alla volontà di allargare il proprio raggio d’azione, di contaminarsi e di aprirsi a nuovi influssi. Voodoo Brand ce lo conferma attraverso il contributo al festival “Piano Aria“.

“La nostra partecipazione all’iniziativa è una bella occasione per far arrivare la nostra arte e far conoscere la nostra attitudine ai ragazzi e alle ragazze che vi parteciperanno.
Il nostro obiettivo è quello di allargare la nostra “family”“.

E ogni creazione scaturisce dalla collaborazione, dal tradurre le idee in realizzazioni concrete. E ogni elemento creato acquisisce una sua identità e si distingue dagli altri, pur facendo parte di una stessa “famiglia”.

“Non c’è un progetto in particolare a cui siamo legati più che a un altro. I nostri vestiti sono tutti nostri figli e raccontano ognuno una storia diversa, un’idea differente.
Pensiamo che il gusto spetti alla soggettività e che proprio grazie a questo l’arte sia per tutti quanti”.

Non perdete l’opportunità di vedere da vicino i lavori di @voodoobrand_: l’appuntamento con “Piano Aria“, l’iniziativa promossa da @panevino_creativehub, è il 18 luglio.

Chiara Pirani