Unboxing è un anglismo non adattato che significa “spacchettamento“. È una tendenza che negli ultimi anni ha preso piede sui social, fino ad essere accolto dalle aziende come vero e proprio strumento di marketing. Il box, la scatola, è anche il termine utilizzato su Instagram per definire la ‘casella delle domande’, uno sticker specifico e interattivo che il creatore di contenuti può inserire nelle proprie storie, affinché i suoi utenti possano porgli delle domande.
Ma cosa succede quando questa tendenza si libera dagli schermi e si trasferisce su di un palcoscenico? Lorenzo Maragoni e Psicologa Cruda unboxano il box, e lo fanno davanti alla gente, eliminando l’intermediario, anzi trasferendolo su carta. In un’ora e mezzo cercano di rispondere a quante più domande possibile su tre argomenti: rosso per il ‘sesso’, giallo per ‘l’amore’ e blu per ‘l’anche no’, ovvero tutto il resto. Ogni spettatore ha dieci minuti a disposizione per scrivere sul biglietto del colore corrispondente una domanda, la più specifica, dettagliata, spietata o scomoda possibile. I bigliettini vengono inseriti in una scatola e poi estratti a caso, e letti al microfono. Le risposte di Psicologa Cruda, sessuologa e divulgatrice, e gli intermezzi in stile poetry slam di Lorenzo Maragoni si mescolano e plasmano un’atmosfera che oscilla tra il divertimento e la riflessione profonda.
L’insolita coppia funziona molto bene, psicologa e performer danno luogo a un momento di introspezione collettiva, creando uno spazio sicuro in cui fare e farsi delle domande. In una società frenetica in cui è difficile fare i conti con sé stessi, potersi fermare un attimo a pensare, a confrontarsi, e a ridere insieme delle proprie disgrazie e dei propri traguardi è un dono raro.
In un momento storico in cui la socialità umana è sempre più confinata al mondo digitale, e quindi a distanza, Unboxing offre un rito moderno di condivisione e comprensione reciproca. È un invito a rallentare, a riflettere e a ridere insieme delle gioie e delle sfide della vita. In un’ora e mezzo di pura autenticità, Psicologa Cruda e Lorenzo Maragoni ci ricordano che, nonostante le differenze e le incertezze, siamo tutti accomunati dalla ricerca di connessioni sincere e significative.
Tommaso Quilici
