Million Dollar Baby

 

banner

Avete mai cercato un amico chiedendogli il titolo di un film carino da vedere?

Abbiamo pensato ad una rubrica (una serie di consigli a dir la verità!) basata su film che, a nostro parere, meriti la visione e una riflessione. Gli articoli saranno vari, con cadenza settimanale, e scritti da diverse persone dello staff, per darvi un parere più oggettivo possibile su pellicole di ogni genere e provenienti da Paesi differenti.

Troverete, inoltre, alcune curiosità sulla produzione e non solo.

Vi consigliamo, quindi, di preparare stuzzichini, noleggiare uno di questi film e lasciarvi trasportare in una serata all’insegna del cinema. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!


 

Regia: Clint Eastwood

Questo slideshow richiede JavaScript.

Million Dollar Baby è un film del 2004, interpretato, diretto e prodotto da Clint Eastwood.

Dedicato al mondo della boxe e tratto da un racconto della raccolta Rope Burns di F.X. Toole, il film è stato protagonista dei premi Oscar 2005, aggiudicandosi 4 dei premi principali (miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista a Hilary Swank e miglior attore non protagonista a Morgan Freeman).

 

Frankie Dunn (Clint Eastwood) ha passato tutta la vita in una palestra, prima come pugile e poi come allenatore e manager. Il carattere chiuso e austero, indurito da una vita difficile, gli permette di avere, come unico amico, Scrap (Morgan Freeman), anche lui ex pugile, con il quale gestisce una modesta palestra di boxe a Los Angeles. Coltiva una strana passione per la lingua gaelica e ha un difficile rapporto con la religione. Ha una figlia che non vede da tempo e le scrive puntualmente, ma tutte le lettere vengono rispedite al mittente senza essere nemmeno aperte e Frankie le conserva minuziosamente.

La situazione cambia radicalmente quando il suo migliore allievo, Big Willie (Mike Colter), passa sotto il controllo di un altro manager ben più interessato agli affari che alla tecnica boxistica.   Willie ottiene subito l’incontro per il titolo mondiale (troppo a lungo rifiutato da Frankie per il timore di perderlo) e riesce a vincere grazie agli insegnamenti del vecchio allenatore. Nello stesso periodo, si presenta in palestra Maggie Fitzgerald (Hilary Swank), una pugile che chiede a Frankie di essere allenata: all’inizio, lui tenta di scoraggiarla, rifiutandosi di prepararla proprio in quanto donna. Tuttavia, colpito dalla sua grinta, decide di aiutarla e la prende sotto la sua protezione.

127 minuti di dedizione per lo sport, alternati da costante emozione.

Sfide, rivincite, occasioni mancate e possibilità colte al volo.

Un finale che vi lascerà senza fiato.

Tutta la storia è raccontata dalla voce fuori campo di Scrap, tramite una lettera che ha scritto alla figlia di Frankie, nella speranza che i due si ritrovino e che lui possa guarire le ferite del suo cuore.

 

Augurandovi buona visione, vi lasciamo alcune curiosità sul film.

  • “Million dollar baby” è il 25° film da regista, il 57° come attore e il 21° prodotto da Clint Eastwood;

 

  • Anche Ashley Judd venne considerata per il ruolo di Maggie Fitzgerald;

 

  • per interpretare il personaggio, Hilary Swank ha seguito un programma d’allenamento rigoroso e ha anche preso circa 9 kg;

 

  • Clint Eastwood ha basato la voce del suo personaggio su quella del produttore Albert S. Ruddy;

 

  • la campionessa di Boxe Lucia Rijker ha allenato Hilary Swank e compare nel film con il nome di Billie “The Blue Bear”;

 

  • la prima a dover interpretare il ruolo di Maggie avrebbe dovuto essere Sandra Bullock;

 

  • il film venne girato in 37 giorni;

 

  • Morgan Freeman avrebbe dovuto recitare nel ruolo di Frankie, ma rifiutò la parte, preferendo il ruolo di Eddie “Scrap-Iron” Dupris.

 

Chiara Pirani

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...