I Poltroni. I 4 film da vedere dal 9 al 15 ottobre

Nell’era dell’affollamento dei media, delle piattaforme mediatiche e dei palinsesti televisivi questa rubrica ha come obiettivo quello di proporre una selezione di alcuni film in onda settimanalmente sui soli canali del digitale terrestre.

 

River of no return 2

Kay (Marilyn Monroe) è una ragazza pronta a tutto pur di seguire il suo amore Harry. La coppia viene salvata dal taciturno Matt (Robert Mitchum) che, a causa prima di Harry e poi degli indiani, perde tutto ed è costretto a scappare con il figlio e Kay sul fiume. La vita abitudinaria di Matt viene così messa a repentaglio, e sul fiume, svelando il suo segreto più oscuro, ritrova ciò che da tempo aveva perduto.

In un gioco di immagini aperte sul maestoso paesaggio, veloci nelle azioni e seducenti nelle sequenze canore, è l’unico film western di Otto Preminger, che fu costretto a girarlo per questioni contrattuali.

 

Lunedì 9 ottobre su Rai Movie, alle 21:10

 

C_116_fotogallery_1113_lstFoto_foto_8_upiFoto.jpg

Tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald, il personaggio enigmatico di Gatsby (Leonardo DiCaprio) trova nell’aspirante scrittore Nick (Tobey Maguire) un amico e confidente di cui riesce a fidarsi. Gatsby vuole riconquistare la fragile Daisy (Carey Mulligan), suo amore storico.

Tra sfarzose feste dagli effetti speciali sbalorditivi, musiche frenetiche e costumi luminosi impeccabili, i ruggenti anni venti sono riproposti in chiave pittoresca e modernizzata dal regista Baz Luhrmann.

 

Mercoledì 11 ottobre su La 5, alle 21:10

 

zorro alain delon.jpg

Alain Delon veste i panni del giustiziere mascherato Zorro in una delle migliori interpretazioni registiche del personaggio ad opera di Duccio Tessari. Nella cornice del Sudamerica ottocentesco, Diego de la Vega è diventato governatore di provincia e si finge ingenuo ed inetto per ingannare il colonnello Huerta e il sergente Garçia.

Rimangono memorabili i duelli a colpi di fioretto e la laboriose ambientazioni scenografiche, i cambi di costume e di personalità di un Delon ambiguo e ironico, ma pur sempre elegante.

 

Giovedì 12 ottobre su Rai Movie, alle 18:35

 

La-migliore-offerta.jpg

Il distinto battitore d’asta e esperto di opere d’arte Virgil (Geoffrey Rush) si innamora della lunatica Claire. Un dramma che si basa su finzione e realtà, visto soprattutto attraverso le opere d’arte che Virgil si trova ad analizzare e autenticare, e che sfocia in un incredibile viaggio claustrofobico all’interno della sua psiche. Il dramma dai tratti gotici (scritto e diretto da Giuseppe Tornatore) di un uomo solitario e delle sue paure si trasforma in una sorta di thriller, in cui i fantasmi reali e fittizi emergono dalle abilità del protagonista: un personaggio che eccelle all’interno del suo mondo lavorativo, ma non altrettanto nella vita privata.

 

Giovedì 12 ottobre su Iris, alle 21:00

 

 

Carolina C. Minguzzi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...