Nell’era dell’affollamento dei media, delle piattaforme mediatiche e dei palinsesti televisivi questa rubrica ha come obiettivo quello di proporre una selezione di alcuni film in onda settimanalmente sui soli canali del digitale terrestre.
- La magnifica preda (1954)
Kay (Marilyn Monroe) è una ragazza pronta a tutto pur di seguire il suo amore Harry. La coppia viene salvata dal taciturno Matt (Robert Mitchum) che, a causa prima di Harry e poi degli indiani, perde tutto ed è costretto a scappare con il figlio e Kay sul fiume. La vita abitudinaria di Matt viene così messa a repentaglio, e sul fiume, svelando il suo segreto più oscuro, ritrova ciò che da tempo aveva perduto.
In un gioco di immagini aperte sul maestoso paesaggio, veloci nelle azioni e seducenti nelle sequenze canore, è l’unico film western di Otto Preminger, che fu costretto a girarlo per questioni contrattuali.
Lunedì 9 ottobre su Rai Movie, alle 21:10
- Il Grande Gatsby (2013)
Tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald, il personaggio enigmatico di Gatsby (Leonardo DiCaprio) trova nell’aspirante scrittore Nick (Tobey Maguire) un amico e confidente di cui riesce a fidarsi. Gatsby vuole riconquistare la fragile Daisy (Carey Mulligan), suo amore storico.
Tra sfarzose feste dagli effetti speciali sbalorditivi, musiche frenetiche e costumi luminosi impeccabili, i ruggenti anni venti sono riproposti in chiave pittoresca e modernizzata dal regista Baz Luhrmann.
Mercoledì 11 ottobre su La 5, alle 21:10
- Zorro (1975)
Alain Delon veste i panni del giustiziere mascherato Zorro in una delle migliori interpretazioni registiche del personaggio ad opera di Duccio Tessari. Nella cornice del Sudamerica ottocentesco, Diego de la Vega è diventato governatore di provincia e si finge ingenuo ed inetto per ingannare il colonnello Huerta e il sergente Garçia.
Rimangono memorabili i duelli a colpi di fioretto e la laboriose ambientazioni scenografiche, i cambi di costume e di personalità di un Delon ambiguo e ironico, ma pur sempre elegante.
Giovedì 12 ottobre su Rai Movie, alle 18:35
- La migliore offerta (2013)
Il distinto battitore d’asta e esperto di opere d’arte Virgil (Geoffrey Rush) si innamora della lunatica Claire. Un dramma che si basa su finzione e realtà, visto soprattutto attraverso le opere d’arte che Virgil si trova ad analizzare e autenticare, e che sfocia in un incredibile viaggio claustrofobico all’interno della sua psiche. Il dramma dai tratti gotici (scritto e diretto da Giuseppe Tornatore) di un uomo solitario e delle sue paure si trasforma in una sorta di thriller, in cui i fantasmi reali e fittizi emergono dalle abilità del protagonista: un personaggio che eccelle all’interno del suo mondo lavorativo, ma non altrettanto nella vita privata.
Giovedì 12 ottobre su Iris, alle 21:00
Carolina C. Minguzzi