Borg McEnroe – Janus Metz

Questo slideshow richiede JavaScript.

La rivalità tra lo svedese Bjorn Borg e l’americano John McEnroe ha segnato la storia del tennis e soprattutto la finale di Wimbledon del 1980, facendo sognare milioni di appassionati e non.
Borg, dal carattere apparentemente assertivo e glaciale, reduce da quattro vittorie consecutive, si trova a sfidare il più giovane McEnroe, odiato dal pubblico per il suo carattere strafottente e iracondo, sul più importante campo da gioco del mondo e questa sfida farà vacillare le sicurezze e i caratteri di entrambi i giocatori.

Con una sapiente alternanza tra real time e flashback, il film riesce a creare una tensione emotiva unica che incolla allo schermo lo spettatore con pochi e sparuti tempi morti che si perdono nella perfezione temporale della narrazione.
Nonostante la caratterizzazione dei personaggi principali sia abbastanza sbilanciata (infatti vengono perfettamente descritte l’infanzia, l’adolescenza e la formazione sportiva di Borg e invece vengono solo accentuati gli aspetti della vita privata di McEnroe), l’identificazione spettatoriale è uno degli aspetti centrali di questo film, in cui troviamo comunque un passaggio continuo da una simpatia/ empatia per il beniamino del pubblico (Borg) a una speranza di rivalsa per McEnroe.

Vincitore della dodicesima festa del cinema di Roma, Borg McEnroe unisce passione sportiva, emozioni e adrenalina in un prodotto molto ben riuscito che riesce ad avvicinare e a far appassionare a uno sport non propriamente “pop” ogni fascia di pubblico. L’interesse principale di Metz, infatti, oltre a descrivere una partita sportiva, è quello di descrivere le emozioni provate dagli atleti prima, durante e dopo questo incontro, che ha segnato (come sottolinea il regista all’inizio del film) la vita sia pubblica sia privata dei due, e analizzando lo scontro non da un punto meramente tennistico/sportivo, ma evidenziando come una partita si giochi principalmente nella testa dei giocatori prima che sul campo.

Cristina Bagnasco 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...