Cloud Atlas è un film del 2012 diretto dalle sorelle Wachowsky e Tom Tyker.
Con un budget iniziale di circa 100 milioni di dollari, si tratta di uno dei film indipendenti più costosi mai realizzati. Sei storie che si intrecciano tra loro attraverso il tema della reincarnazione e del destino che lega i personaggi per tutta la durata della pellicola. Ambientate in epoche e luoghi differenti, ognuna delle storie è raccontata attraverso differenti canoni di genere: dal thriller al dramma al fantascientifico.
Il film è tratto dal romanzo “L’atlante delle nuvole” di DAVID MITCHELL. Fu Natalie Portman a regalarne una copia a LANA WACHOWSKY che, interessatasi immediatamente alla storia, iniziò a scrivere una bozza della sceneggiatura con sua sorella già nel 2015. La pellicola si avvale di un cast ricco dove troviamo attori come TOM HANKS, HUGH GRANT, JIM BROADBENT e HALLE BERRY. Questi interpretano personaggi diversi presenti in quasi tutte le diverse epoche, con ruoli differenti, ad indicare proprio quella reincarnazione che è alla base della morale del film.
Pur avendo ottenuto un discreto successo di pubblico, arrivando a guadagnare a livello mondiale oltre 130 milioni di dollari, è stato stroncato criticamente da alcune riviste come il TIME, che l’ha inserito nella sua lista dei 10 peggior film del 2012.
CURIOSITÀ
- È uno dei pochi film nella storia ad avere tre registi ugualmente accreditati per la direzione.
- Un personaggio per ognuna delle sei epoche possiede una voglia a forma di stella cometa, e sarà proprio questo personaggio a cercare di cambiare il mondo in cui vive. I personaggi sono:
- Adam Ewing (1849) che possiede la voglia sul petto;
- Robert Frobisher (1936) sul coccige;
- Luisa Rey (1973) sulla spalla sinistra;
- Timothy Cavendish (2012) sul polpaccio destro;
- Sonmi-451 (2144) sul collo;
- Meronyma (2321) sotto la scapola;
- Zachry (2321) sulla nuca.
- Il numero 6 è piuttosto ricorrente: 6 storie raccontate, 6 luoghi, 6 epoche, 6 personaggi principali (quelli che hanno la voglia), “Cloud Atlas Sextet” (Sestetto dell’atlante delle nuvole) è il nome dell’opera musicale composta da Frobisher e 106 sono gli anni dopo la “Caduta” nell’ultima storia.
- Tutti i personaggi interpretati da Hugh Grant e Hugo Weaving sono cattivi.
- Le storie entrano in contatto tra loro attraverso piccoli avvenimenti:
- Frobisher ritrova il diario di bordo di Ewing
- Rey entra in possesso delle lettere di Frobisher e Sixsmith
- Cavendish legge il manoscritto sulla storia di Rey
- Hae-Joo fa vedere a Somni-451 un film che narra l’avventura di Cavendish realizzato da lui stesso
- Meronym mostra a Zachry un ologramma di Somni-451
- Zachry racconterà a parole tutte e 6 le storie ai suoi nipoti.
Jonathan Frittoli