La-Tomba-delle-Lucciole-poster-ITAPer celebrare i 30 anni dalla fondazione dello Studio Ghibli, Koch Media e Yamato Video annunciano che La tomba delle Lucciole sbarcherà nelle sale italiane il 10 e l’11 novembre per un evento imperdibile.

Considerata una delle più grandi opere di Isao Takahata (co-fondatore insieme al noto collega Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli), La tomba delle lucciole (Hotaru no haka) è un lungometraggio tratto dal racconto semi-biografico di Akiyuki Nosaka. Indubbiamente una delle migliori produzioni che lo studio ci ha regalato in questi anni.

Sullo sfondo violento della seconda guerra mondiale, la storia vede protagonisti due ragazzi, un fratello e una sorella, che, dopo la perdita della madre, sono costretti a lottare soli contro la fame e gli orrori portati dal conflitto. Una drammatica vicenda raccontata in maniera molto intensa, con scene dal forte impatto visivo ed emotivo.

La trasposizione italiana del film può contare su uno dei personaggi più significativi nella storia dell’animazione giapponese in Italia. Si tratta di Gualtiero Cannarsi, responsabile artistico dei film dello Studio Ghibli, che ha curato i nuovi doppiaggi italiani del lungometraggio.

Jonathan Frittoli