Festival della Scienza Medica.

Festival-Scienza-Medica-Bologna

Il Festival della Scienza Medica arriva alla sua seconda edizione dedicandosi quest’anno al tema “Le età della vita”, mentre lo scorso anno l’argomento principale era “La lunga vita”.

Si svolgerà in pochi giorni, da giovedì 19 a sabato 21 maggio 2016, con interventi e approfondimenti sugli studi della medicina, la prevenzione e la cura per una vita longeva, avvenimento sempre più notevole nella società del XXI secolo.

Le sedi in cui si svolgerà questa iniziativa sono in tutta Bologna: Palazzo Fava, via Manzoni, 2, Palazzo Re Enzo, piazza del Nettuno, 1. In Palazzo dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1 saranno aperte anche alcune strutture ospedaliere come l’ospedale Rizzoli o alcune case di cura, dove si terranno interventi specialistici.
Saranno presenti anche alcune istituzioni museali come il Museo delle Cere Anatomiche e il Palazzo Poggi.

Vi sono, tra i tantissimi eventi organizzati, due incontri che possono essere particolarmente interessanti per gli amanti dell’arte.

Il primo appuntamento, solo cronologicamente non per importanza, è giovedì 19 maggio alle ore 19 al Salone del Podestà in Palazzo re Enzo, piazza del Nettuno, 1.
Con la presenza del premio Nobel Kondel Eric (nato il 7 novembre 1929, Vienna, è uno psichiatra statunitense) si tiene “Lettura di un Nobel. Arte, mente e cervello dalla Grande Vienna ai giorni nostri”.

Un appuntamento dove si analizza un’evoluzione della scienza psicologica, partendo proprio dall’inizio del XX secolo, in correlazione con le avanguardie e studi dell’arte propri di quegli anni.

“Sia questa forma d’arte – il Modernismo di inizio XX secolo a Vienna, ndr – secondo  Kandel, sia quel periodo, sono caratterizzati da una serie di tentativi pioneristici di collegare arte e scienza”.

Per informazioni l’indirizzo di riferimento è:

http://www.bolognamedicina.it/session/leta-dellinconscio-cervello-mente-arte-dalla-grande-vienna-ai-nostri-giorni/

Invece il secondo evento è la mostra “Le regole del corpo. Norma e arbitrio” all’Accademia di Belle Arti, via delle Belle Arti, 54, a cura di Piero Deggiovanni, Valeria Roncuzzi e Camilla Roversi Monaco.

L’inaugurazione sarà alle ore 18 del 20 maggio.
In occasione del festival si potranno effettuare visite guidate gratuite sabato 21 alle ore 10 e 12, e domenica 22 alle ore 10 e 12. Fino al 30 giugno 2016 nell’Aula Magna della sede dell’Accademia l’ingresso sarà libero e verranno rispettati i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Per informazioni l’indirizzo di riferimento è:

http://www.bolognamedicina.it/session/inaugurazione-della-mostra-le-regole-del-corpo-norma-e-arbitrio/

Per altre informazioni riguardo il festival e gli appuntamenti specifici, il link è:

http://www.bolognamedicina.it/

    Agnese Monari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...