Following

Avete mai cercato un amico chiedendogli il titolo di un film carino da vedere?

Abbiamo pensato ad una rubrica (una serie di consigli a dir la verità!) basata su film che, a nostro parere, meriti la visione e una riflessione. Gli articoli saranno vari, con cadenza settimanale, e scritti da diverse persone dello staff, per darvi un parere più oggettivo possibile su pellicole di ogni genere e provenienti da Paesi differenti.

Troverete, inoltre, alcune curiosità sulla produzione e non solo.

Vi consigliamo, quindi, di preparare stuzzichini, noleggiare uno di questi film e lasciarvi trasportare in una serata all’insegna del cinema. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!


 

Il film di questa settimana che noi della redazione di Cabiriams abbiamo deciso di proporvi è Following.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scritto e diretto da Christopher Nolan, si tratta di un noir che segna il debutto del regista britannico nel 1998. È la storia di un aspirante scrittore che, in preda a un blocco creativo, decide di seguire le persone per trovare una qualche fonte di ispirazione. Sarà in questo modo che conoscerà Cobb, un ladro che lo trascinerà nella sua vita illegale.

Tutto inizia a complicarsi quando lo scrittore si innamora di una delle sue vittime, iniziando a frequentarla.

Interamente girato in bianco e nero e della durata di soli 70 minuti circa, a una prima occhiata può sembrare uno di quei tanti film low budget, ma, dietro le apparenze, si cela una trama complicata e per niente lineare che richiede, quindi, una particolare attenzione. Insomma un film in stile Nolan, dai risvolti mai banali, ma anzi continuamente inaspettati.

Sperando che possa essere di vostro gradimento, vi lasciamo alcune piccole curiosità:

  • Il film fu girato con sole 6000 sterline. Per risparmiare sui cost,i gli attori provavano le scene parecchie volte prima di girarle, così da dover utilizzare la pellicola al massimo un paio di volte a scena. Il costo della pellicola era pagato dallo stesso Nolan con il suo stipendio.
  • In una scena, possiamo notare su una porta il simbolo di Batman. Sette anni dopo, Nolan inizierà a dirigere la saga sul cavaliere oscuro con il film Batman Begins.
  • Cobb sarà anche il nome del protagonista di uno dei futuri film del regista: Inception.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...