Dark Shadows

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Regia: Tim Burton

 

Vi proponiamo, oggi, un film uscito nel 2012.

Uno dei capolavori in cui campeggia la coppia Burton-Depp, rispettivamente regista e protagonista, travolgente e capace di far trascorrere all’ignaro spettatore due ore di spettacolo allo stato puro.

La sceneggiatura, scritta da Seth Grahame-Smith, si basa sull’omonima soap opera uscita negli anni Sessanta, creata da Dan Curtis.

 

La macchina del tempo ci porta al 1760. I Collins, famiglia aristocratica inglese, con il loro unico figlio Barnabas raggiungono il Maine: vi costruiscono una casa chiamata Collinwood e vi fondano un’azienda ittica che si espande dando origine ad una cittadina, Collinsport. Barnabas cresce e, nonostante venga educato con sani principi, diviene un un vero playboy. Quando, però, seduce e abbandona Angelique Bouchard, una domestica in servizio presso la sua reggia, quest’ultima inizia per vendetta a rovinargli la vita attraverso l’uso della magia nera, causando una serie di disgrazie.

 

La macchina del tempo ci riporta, poi, a qualche anno fa: è il 1972 e Barnabas ricompare nelle vesti di un vampiro, trovandosi ad affrontare diverse vicissitudini a cui dovrà “porre rimedio”. Un film in cui realtà, fantasia e macabro si mescolano, fino a creare un cocktail davvero unico, a cui la sapiente regia di Tim Burton dà quella marcia in più.

Una pellicola tutta da gustare, frizzante e intrigante, condita con un pizzico d’amore e di stregoneria. Una stregoneria che si riverserà anche sullo spettatore: sarete ammaliati da questa storia, dai personaggi e dall’intreccio particolarissimo che Burton vi metterà in scena.

 

Augurandovi buona visione, vi lascio alcune curiosità sul film:

 

  • Le riprese del film sono iniziate il 18 maggio 2007in Inghilterra e si sono svolte tra i Pinewood Studios e alcune location;

 

  • Il 19 marzo 2009, Depp fu il primo attore ad essere confermato nel cast del film nel ruolo del “vampiro protagonista” Barnabas Collins;

 

  • Il primo trailer ufficiale del film è stato trasmesso in anteprima al The Ellen DeGeneres Show, nel 2012. Il trailer italiano è stato invece diffuso sul web dalla divisione italiana della Warner Bros, poco dopo l’originale;

 

  • Il film, con un budget stimato in 150 milioni di dollari, ha incassato 245527149 $ in tutto il mondo.

 

 

  • La tracklist della colonna sonora del film, disponibile dall’8 maggio 2012, è stata resa pubblica il 4 aprile. Si tratta dell’ennesima collaborazione del regista Tim Burton con il compositore Danny Elfman, sodalizio iniziato negli anni ’80 con Pee-wee’s Big Adventure.

 

Chiara Pirani

Potrebbe interessarti anche:

Wasabi1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...