Cosa  resta di un amore amato e sofferto? Ricordiamo solo la dolcezza o anche i momenti che ci hanno fatto stare male? Siamo pronti a lasciarlo andare?

Oranges è un salto nei ricordi di una relazione passata tra due giovani amanti: scene ordinarie della vita di due donne innamorate si alternano alle riflessioni di una delle due. Non potevamo aspettarci un corto diverso dalla regista Lud Mônaco, conosciuta proprio per il suo lavoro di esplorazione dell’universo femminile da un punto di vista psicologico. La regista di origini brasiliane è ormai di casa al Ce l’ho corto Film Festival, dove presenta un suo lavoro per il quarto anno consecutivo nella Sezione Internazionale.

Una relazione, quella raccontata, aggrappata all’orlo del baratro: sa di non poter più resistere e di dover mollare la presa, ma temporeggia ancora un po’. A rendere perfettamente l’idea sono le stesse parole della protagonista Eglantise Sains: “It’s the end of the party, but no one wants to leave”.

Titti De Cristofaro

Pubblicità