Gli uomini d’oro (Vincenzo Alfieri, 2019)

Noir, 110’

Sabato 4 dicembre, ore 21.20, su Rai4

Torino, 1995. Un’accozzaglia di juventini partenopei e torinesi granata tenta un colpo al blindato su cui lavorano, sognando il Costarica o la redenzione.

Seconda regia-factotum di Alfieri, mix di storia vera e heist movie d’oltreoceano. Buon ritmo tra neon e musica dance, per tutta la durata si aspetta un sobbalzo improvviso e che arriva invece spalmato, nascosto tra intreccio, montaggio e l’accento “piemontese” di Leo e De Luigi, che ci riporta al Calderoli di Mai Dire.

A piedi nudi nel parco (Barefoot in the Park, Gene Saks, 1967)

Commedia, 106’

Domenica 5 dicembre, ore 21.10, Paramount Network

Corie (Jane Fonda) e Paul (Robert Redford) sono due neosposini follemente innamorati nella Grande Mela di fine anni Sessanta. Non gli manca nulla, se non entrare nel loro nuovo appartamento, stiloso sì, ma all’ultimo piano senza ascensore e senza riscaldamento. Paul, logico e scontroso, inizierà a odiare il loro nido d’amore.

Commedia con alcune delle battute più divertenti mai scritte (sì, anche tradotte e doppiate), una coppia di attori protagonisti al loro zenit – sia per bravura che per avvenenza – e una sceneggiatura tanto semplice quanto scoppiettante, soprattutto nella costruzione dei preziosi personaggi di contorno.

Federico Benuzzi